gennaio
marzo
2001

anno VIII°
n° 1

 

bollettino informativo
del gruppo lavoratori anziani d'azienda AGUSTA-MV


s o m m a r i o

LA REDAZIONE

 

MERCATINI DI NATALE A NORINBERGA
di Gianluigi Marasi

In data 8 – 10 Dicembre i nostri numerosi Soci che hanno partecipato alla gita hanno potuto veramente apprezzare l’ atmosfera natalizia tipica dei Paesi del Nord Europa, atmosfera con profumi, sapori e suoni che hanno avvolto tutti i partecipanti come in una fiaba. E’ mancata solo la neve, ma questa non era comunque compresa nel programma…
Abbiamo pernottato in un bellissimo paesino medioevale vicino a Norimberga con un nome difficilissimo ( Dinkelsbuhl ), in due alberghi del secolo scorso, che hanno ulteriormente contribuito a rendere piacevoli e romantici non solo i momenti di riposo, ma anche la degustazione di piatti tipici locali.
La visita della città di Norimberga e dei suoi mercatini ha degnamente rappresentato per tutti i partecipanti un momento di rara bellezza e, perché no, anche di emozione.
Rara bellezza per le caratteristiche uniche, e da noi introvabili, dei mercatini in un contesto ed in una piazza con la sua maestosa Cattedrale veramente affascinante (come è possibile ammirare nella fotografia ) e con centinaia di bancarelle sfavillanti, ricche di oggetti natalizi e locali caratteristici, tra rami di abete ed una miriade di gente festosa e contenta ( è pur vero che a Natale tutti ci sentiamo più buoni, il problema sono gli altri giorni dell’anno !! ).

Emozione per quello che questa città ha rappresentato e rappresenta, in un doloroso e drammatico periodo storico, con la sua completa distruzione e i suoi morti, ma anche la sua completa e perfetta ricostruzione, a testimonianza della volontà e della voglia di vivere dei suoi abitanti e come esempio perenne della rivincita della ragione sulla follia.
L’ultima giornata ha concluso degnamente la nostra avventura con la visita alla casa di Babbo Natale a Rothenburg, altra cittadina medioevale posta sulla Strada dell’Amore, ed il pranzo a Ulm in un tipico ristorante sulle rive di un fiume maestoso e ricco di storia quale è il Danubio ( nella foto è riportata la torta di fine gita, con il solito errore nel nome Agusta) e con la visita ai suoi altrettanto simpatici Mercatini.
Anche per questa gita è doveroso ringraziare gli organizzatori del Gruppo Turismo, l’ Agenzia che ci segue sempre con ammirevole attenzione, e le nostre guide che ci hanno accompagnato per tutti i tre giorni con la massima disponibilità.